Il tema delle nuove migrazioni e mobilità qualificate è attualmente al centro degli interessi conoscitivi e di ricerca di studiosi afferenti a diversi ambiti disciplinari. Tuttavia, dal punto di vista teorico, rimangono ancora poco esplorate le connessioni che legano queste specifiche dinamiche migratorie e di mobilità con le più recenti trasformazioni del modello di produzione, e in particolare il ruolo che la migrazione qualificata sta svolgendo nella selezione e allocazione ottimale della forza lavoro intellettuale richiesta dai nuovi poli di sviluppo dell’economia della conoscenza. Dal punto di vista empirico, ancor meno sono stati esplorati gli effetti trasformativi di questa migrazione sulle dinamiche nazionale e regionali di sviluppo del nostro paese.
In linea con questi interessi conoscitivi e con l’intento di creare un luogo di analisi multidisciplinare, il 19 aprile 2018 viene formalizzata l’istituzione presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa del Centro di ricerca sulle Nuove Migrazioni e Mobilità Qualificate – UbiQual.
Il Centro intende promuovere una riflessione sistematica e continuativa sui flussi di giovani qualificati che emigrano dall’Italia e dai paesi dell’Europa del Sud per valorizzare le proprie competenze e capacità inserendosi in mercati del lavoro più dinamici e innovativi nel settore della ricerca e dei servizi avanzati.
Le acquisizioni conoscitive su tali flussi consentiranno di fornire evidenze ai processi di costruzione e sperimentazione di policy dirette al corretto orientamento dei giovani intenzionati a partire e alla valorizzazione delle rimesse cognitive da questi prodotte nel corso della loro permanenza all’estero.