Mobilità/Immobilità

Uno degli effetti della Pandemia Covid 19 è stato quello di mettere in tensione la capillarità e l’ordinarietà di movimenti che mettono in relazione punti distanti del pianeta. Questo sistema di connessioni ha da tempo prodotto cambiamenti nell’organizzazione della vita sociale che sono ormai al centro degli interessi delle scienze sociali. Gli effetti dell’improvvisa immobilizzazione sociale determinata dalla pandemia non sono invece ancora stati adeguatamente metabolizzati né messi a tema. Emergono così una serie di interrogativi che stimolano nuovi e necessari percorsi di indagine sui caratteri dell’attuale stato di immobilità forzata e su come questa dimensione stia trasformando le consuetudini che avevamo ritenute acquisite della mobilità globale. L’imprevista riduzione della mobilità come interseca questi fenomeni? Come mette in discussione l’organizzazione di società e individui? In particolare, riguardo ai fenomeni migratori e alla mobilità degli individui quali sono le principali ripercussioni delle misure anti-contagio che impongono distanziamento sociale e riduzione dei movimenti?

Il Centro Studi UbiQual del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa organizza un ciclo di seminari (on line) per riflettere sull’improvviso articolarsi di questi due paradigmi: mobilità/immobilità.

• 25 maggio 2020 ore 17,00

Il Covid e gli Expat. Uno scenario di incertezza.

Maria Chiara Prodi, Presidente Commissione “Nuove migrazioni e generazioni nuove” CGIE

Discussant: Fabio Berti, Università di Siena

• 9 giugno 2020 ore 17,30

Forse non siamo mai stati così mobili

Livia De Tommasi, Università BPP/PCHS/UFABC San Paolo

Discussant: Vincenza Pellgrino, Università di Parma

• Settembre 2020 (data da definire)

Diritto d’asilo e emergenza sanitaria

Ivana AcocellaAlberto Tonini, Università di Firenze

Immigrazione e regolarizzazione in Italia

Federico Ulivieri, Università di Pisa

• Ottobre 2020 (data da definire)

Mobilità e migrazioni qualificate. Come riguadagnare lo status professionale?

Roberta Ricucci, Tanja Schroot, Università di Torino

Comitato scientifico: Gabriele Tomei, Sandra Burchi, Gerardo Pastore.

Segreteria organizzativa: Sebastian Carlotti, Irene Paganucci.

I seminari saranno on line

Per iscrizioni:

ire_paga@yahoo.it