L’UNIVERSITÀ DI PISA E LE MIGRAZIONI: OPPORTUNITÀ, SFIDE, SINERGIE

L’UNIVERSITÀ DI PISA E LE MIGRAZIONI: OPPORTUNITÀ, SFIDE, SINERGIE

Un evento organizzato per celebrare la Giornata Mondiale del Migrante Venerdì 18 dicembre 2020 – ore 15:00 (Piattaforma Teams)

Programma

15:00 – Saluti istituzionali

Paolo Mancarella, Magnifico Rettore

Francesco Marcelloni, Prorettore alla cooperazione e alle relazioni internazionali

Introduce e modera: Marcello Di Filippo

15:20-15:30

Testimonianza di Mehari e Tesfalem, beneficiari del progetto Corridoi Universitari-UNICORE

15:30-16:00

Sessione I – L’Università di Pisa e i fenomeni migratori

Carmelo Calabrò – Le attività del Dipartimento di Scienze politiche

Francesco Dal Canto – Le attività del Dipartimento di Giurisprudenza

Enza Pellecchia ed Eleonora Sirsi – Le attività del CISP e dei Corsi di laurea in Scienze per la pace

16:00-17:15

Sessione II – Il partenariato con gli attori istituzionali

Andrea Pecoraro (UNHCR), Marcello Di Filippo (Unipi) e Massimo Gaudina (Commissione UE) – Il Manifesto UNHCR per l’Università inclusiva, il progetto Corridoi Universitari-UNICORE e le prospettive dischiuse dal recente Patto UE per la migrazione e l’asilo

Emanuela Di Paola (IOM) e Simone Marinai (Unipi) – Il coinvolgimento attivo degli studenti: dal progetto pilota “Tandem” all’azione “Mentorship – Verso una rete italiana di università inclusive”

Mirko Tricoli (AICS), Lorenzo Bacci e Flavia Donati (Regione Toscana), Gabriele Tomei (Unipi) – Immigrazioni, emigrazioni e co-sviluppo: per un’agenda di ricerca integrata e policy-oriented

Dibattito

17:15-18:00

Sessione III – Il dialogo tra l’Ateneo e la società civile: verso un Tavolo asilo e migrazioni

Modera Gabriele Tomei. Hanno confermato la loro adesione, tra gli altri: Alfea cinematografica, ARCI Toscana, Ass. Africa insieme, Ass. DiCA, Ass. Sante Malatesta, Ass. Unità Migranti in Italia, Caritas Pisa, Comunità di Sant’Egidio Livorno-Pisa, Chiesa evangelica valdese di Pisa, Coop. sociale Integro, Coop. sociale Odissea, ELSA Pisa, ESN Pisa, Limes Club Pisa, Medici con l’Africa/Cuamm.

Evento organizzato con il supporto del Centro di ricerca UBIQUAL sulle Nuove Migrazioni e Mobilità Qualificate e dell’Osservatorio sul Diritto europeo dell’immigrazione

Ricerca “Determinanti e Tendenze della Nuova Emigrazione Qualificata dalla Toscana”

Determinanti e Tendenze della Nuova Emigrazione Qualificata dalla Toscana

Regione Toscana e Università di Pisa (Centro di ricerca UBIQUAL sulle Nuove Migrazioni e Mobilità Qualificate), stanno realizzando una indagine per conoscere le traiettorie di mobilità internazionale dei giovani laureati negli Atenei della Toscana.
Se ti sei laureato in una delle Università della Toscana, se hai meno di 35 anni e se attualmente vivi all’estero ti preghiamo di compilare il brevissimo questionario che segue. Le tue risposte sono molto importanti per aiutare a ricerca a capire la dimensione di questo fenomeno e per aiutare la Regione a produrre interventi e servize sempre più mirati.

Compila il questionario

Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Ricerca “Determinanti e Tendenze della Nuova Emigrazione Qualificata dalla Toscana”)

Bando per assegno di ricerca

Nuovo bando per assegno di ricerca nel quadro del progetto “Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario“.

Titolo del progetto: Determinanti e tendenze della nuova emigrazione qualificata dalla Toscana

Profilo: SECS-S01 e SECS-S05

La ricerca si articola su tre linee di attività:
1) analisi statistica dei dati ISTAT (Condizione Occupazionale dei Laureati) per ricostruire il profilo personale, sociale ed anagrafico dei laureati che emigrano a cospetto di quello dei laureati che decidono invece di restare e per analizzare la variabilità degli atenei in ordine il contributo di ciascun al flusso di laureati che lasciano il nostro Paese.
2) indagine campionaria sui laureati espatriati dei quattro atenei toscani degli ultimi tre anni, ai quali sarà somministrato un questionario online sulla propria carriera formativa e professionale.
3) analisi statistica delle anagrafi studenti dei quattro atenei toscani al fine di analizzare le informazioni sulle caratteristiche anagrafiche e sui percorsi di studio dei laureati registrati e di esplorare le precondizioni di supporto alla decisione di migrare.

I dettagli del bando al seguente link:

https://bandi.miur.it/bandi.php/public/fellowship/id_fellow/177803

Mobilità/Immobilità

Uno degli effetti della Pandemia Covid 19 è stato quello di mettere in tensione la capillarità e l’ordinarietà di movimenti che mettono in relazione punti distanti del pianeta. Questo sistema di connessioni ha da tempo prodotto cambiamenti nell’organizzazione della vita sociale che sono ormai al centro degli interessi delle scienze sociali. Gli effetti dell’improvvisa immobilizzazione sociale determinata dalla pandemia non sono invece ancora stati adeguatamente metabolizzati né messi a tema. Emergono così una serie di interrogativi che stimolano nuovi e necessari percorsi di indagine sui caratteri dell’attuale stato di immobilità forzata e su come questa dimensione stia trasformando le consuetudini che avevamo ritenute acquisite della mobilità globale. L’imprevista riduzione della mobilità come interseca questi fenomeni? Come mette in discussione l’organizzazione di società e individui? In particolare, riguardo ai fenomeni migratori e alla mobilità degli individui quali sono le principali ripercussioni delle misure anti-contagio che impongono distanziamento sociale e riduzione dei movimenti?

Il Centro Studi UbiQual del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa organizza un ciclo di seminari (on line) per riflettere sull’improvviso articolarsi di questi due paradigmi: mobilità/immobilità.

  • 25 maggio 2020 ore 17,00

Il Covid e gli Expat. Uno scenario di incertezza.

Maria Chiara Prodi, Presidente Commissione “Nuove migrazioni e generazioni nuove” CGIE

Discussant: Fabio Berti, Università di Siena

  • 9 giugno 2020 ore 17,30

Forse non siamo mai stati così mobili

Livia De Tommasi, Università BPP/PCHS/UFABC San Paolo

Discussant: Vincenza Pellgrino, Università di Parma

  • Settembre 2020 (data da definire)

Diritto d’asilo e emergenza sanitaria

Ivana AcocellaAlberto Tonini, Università di Firenze

 

Immigrazione e regolarizzazione in Italia

Federico Ulivieri, Università di Pisa

 

  • Ottobre 2020 (data da definire)

Mobilità e migrazioni qualificate. Come riguadagnare lo status professionale?

Roberta Ricucci, Tanja Schroot, Università di Torino

__________________

Comitato scientifico: Gabriele Tomei, Sandra Burchi, Gerardo Pastore.

Segreteria organizzativa: Sebastian Carlotti, Irene Paganucci.

I seminari saranno on line

Per iscrizioni:

ire_paga@yahoo.it

carlotti.sebastian@gmail.com

Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano

Il Centro di ricerca UbiQual afferente al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ha appena avviata la selezione di n.2 assegni di ricerca annuali connessi al progetto “Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario toscano” cofinanziato da Regione Toscana (responsabile scientifico Prof. Gabriele Tomei).

Profilo n.1: (SECS-S01 e SECS-S05)

Analisi dei determinanti e delle tendenze della nuova emigrazione qualificata dalla Toscana.

La ricerca avrà ad oggetto in generale l’analisi dei flussi e dei processi di selezione dei laureati che emigrano dal Paese e, più in particolare, lo studio dei profili e traiettorie di mobilità dei laureati triennali, magistrali e dottori di ricerca che sono emigrati dopo aver conseguito il titolo di studio in uno dei quattro atenei Toscani.

Il bando è consultabile al seguente link:

https://www.unipi.it/ateneo/bandi/assegni/2020/pol/Scadenza-2/index.htm

scadenza 29 maggio ore 13.00 

Profilo n.2: (SPS 07)

Approfondimento qualitativo sulle traiettorie di mobilità degli espatriati qualificati dalla Toscana.

La ricerca avrà ad oggetto l’analisi delle caratteristiche dell’emigrazione qualificata (recente e di lungo periodo) dalla Toscana, attraverso la conduzione di due campagne di interviste biografiche in profondità dirette ad esplorare le esperienze di mobilità dei laureati triennali, magistrali e dottori di ricerca che sono emigrati dopo aver conseguito il titolo di studio in uno dei quattro atenei Toscani con riferimento alle caratteristiche sociobiografiche, ai curricula, ai processi di integrazione nel paese di destinazione, alle motivazioni ed alle aspettative degli espatriati.

Il bando è consultabile  al seguente link:
https://www.unipi.it/ateneo/bandi/assegni/2020/pol/30mag2020/index.htm

scadenza 30 maggio ore 13.00

Mobilità/Immobilità – Seminario permanente

Il Centro Studi UbiQual del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa organizza un ciclo di seminari (on line) per riflettere sull’improvviso articolarsi di questi due paradigmi: mobilità/immobilità.

Uno degli effetti della Pandemia Covid 19 è stato quello di mettere in tensione la capillarità e l’ordinarietà di movimenti che mettono in relazione punti distanti del pianeta. Questo sistema di connessioni ha da tempo prodotto cambiamenti nell’organizzazione della vita sociale che sono ormai al centro degli interessi delle scienze sociali che indagano sulla pluralità di fenomeni innescati dalla globalizzazione. Gli effetti dell’improvvisa immobilizzazione sociale determinata dalla pandemia non sono invece ancora stati adeguatamente metabolizzati né messi a tema. Emergono così una serie di interrogativi che stimolano nuovi e necessari percorsi di indagine sui caratteri dell’attuale stato di immobilità forzata e su come questa dimensione stia trasformando le consuetudini che avevamo ritenute acquisite della mobilità globale. L’imprevista riduzione della mobilità come interseca questi fenomeni? Come mette in discussione l’organizzazione di società e individui? In particolare, riguardo ai fenomeni migratori e alla mobilità degli individui quali sono le principali ripercussioni delle misure anti-contagio che impongono distanziamento sociale e riduzione dei movimenti?

Gli assi tematici che saranno discussi nei webinar muovono intorno a questa prima lista (non esaustiva) di argomenti:

– mobilità /immobilità

– confini, frontiere

– abitudini transazionali e riduzione dei movimenti

– nuove migrazioni: gli effetti del Covid 19

– migrazioni qualificate: quali cambiamenti presenti e quali in ipotesi

– isolati e connessi

– tradurre l’isolamento: tra lingue madri e linguaggi veicolari

A partire da queste domande, invitiamo studiosi e ricercatori che intendano fare una presentazione ad inviare un abstract (max 500 parole) a Sandra Burchi (sandra.burchi@sp.unipi.it) entro e non oltre il 25 aprile, includendo recapito affiliazione, contatto mail e breve scheda biobibliografica dell’autore/autori. L’argomento di ciascun seminario sarà definito in base alle proposte selezionate. Il programma delle sessioni di presentazione ed il relativo calendario dei webinar sarà reso pubblico entro il 1° maggio.

 

 

Dicono di noi….

Laurea e tablet in valigia, solo andata

di Laura Cavestri

Migranti economici con il tablet sotto al braccio. E il sogno di sentirsi realizzati, di poter incidere, di fare gli architetti, gli infermieri o gli imprenditori per davvero, e non gli eterni stagisti che occupano uno strapuntino in attesa che si liberi un posto a sedere.

Prima ancora della maggiore facilità ad accedere a un mutuo, a uno stipendio (più che) decente e a un contratto stabile e trasparente – tutte cose “pratiche” che contano, sia chiaro – i giovani italiani (laureati e non) vanno sempre più all’estero per crescere. Per diventare grandi. Ed emanciparsi. Prima furono il servizio militare e l’interrail.

La retorica della fuga

Oggi – complice la crisi economica che in questi anni ha falcidiato occasioni sotto casa ma ha anche aperto, più lontano, praterie di opportunità – il mercato del lavoro si è fatto globale. Da Taranto o Napoli, staccare un biglietto per Milano, Parigi o Berlino non fa poi differenza.

Un fenomeno che ha indotto Gabriele Tomei – docente associato di Sociologia generale all’Università di Pisa e già visiting fellowship ad Oxford – a creare Ubiqual, un «Centro di ricerca sulle nuove Migrazioni e Mobilità qualificate»…

continua a leggere