Bando per assegno di ricerca

Nuovo bando per assegno di ricerca nel quadro del progetto “Mobilità internazionale e interregionale da e verso il sistema universitario“.

Titolo del progetto: Determinanti e tendenze della nuova emigrazione qualificata dalla Toscana

Profilo: SECS-S01 e SECS-S05

La ricerca si articola su tre linee di attività:
1) analisi statistica dei dati ISTAT (Condizione Occupazionale dei Laureati) per ricostruire il profilo personale, sociale ed anagrafico dei laureati che emigrano a cospetto di quello dei laureati che decidono invece di restare e per analizzare la variabilità degli atenei in ordine il contributo di ciascun al flusso di laureati che lasciano il nostro Paese.
2) indagine campionaria sui laureati espatriati dei quattro atenei toscani degli ultimi tre anni, ai quali sarà somministrato un questionario online sulla propria carriera formativa e professionale.
3) analisi statistica delle anagrafi studenti dei quattro atenei toscani al fine di analizzare le informazioni sulle caratteristiche anagrafiche e sui percorsi di studio dei laureati registrati e di esplorare le precondizioni di supporto alla decisione di migrare.

I dettagli del bando al seguente link: